Società San Vincenzo De Paoli

Corso per Assistenti Familiari

Assistente Familiare

L’assistente familiare è una figura molto richiesta nella società odierna, specialmente per la cura di anziani e persone non autosufficienti.

Spesso però, le persone che si offrono per questa mansione non hanno una preparazione specifica, il più delle volte entrano in questo mondo per necessità economiche, trovandosi ad affrontare problematiche delicate senza le necessarie conoscenze. Hanno bisogno di lavorare, si offrono e vengono mandate “allo sbaraglio” con il rischio di creare grossi problemi alla famiglia in cui operano ed anche a se stesse.

La Società di San Vincenzo De Paoli, in collaborazione con Confcommercio Lecco, ha deciso di organizzare un vero e proprio “corso” per fornire le conoscenze di base per il ruolo di Assistente Familiare. Il corso è gratuito, strutturato su lezioni in presenza e online, che illustra le problematiche principali che si incontrano nell’assistenza domiciliare alla persona e fornisce gli strumenti necessari (teorici e pratici) per svolgere al meglio questa mansione.

Il corso è strutturato in due blocchi, il primo nel mese di giugno 2021ed il secondo, più corposo, nel periodo settembre-dicembre 2021. Al termine di questo percorso formativo verrà rilasciato un attestato a coloro i quali hanno mantenuto una frequenza adeguata e superato il test finale, attestato che potrà essere speso nella ricerca di un lavoro dignitoso.

Non ci sono particolari requisiti, se non la conoscenza della lingua italiana e, per gli stranieri, l’essere in regola con i documenti di soggiorno.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissata per il 31 maggio 2021.

Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo info@sanvincenzolecco.it