Skip to content

testo sotto fotografia in evidenza

Progetto “Siamo C.A.S.A.  (Carità, Accoglienza, Sostegno, Amicizia)

Progetto “Siamo C.A.S.A. (Carità, Accoglienza, Sostegno, Amicizia”

Il progetto intende promuovere un modello di accoglienza dei profughi ucraini attraverso una relazione di assistenza, sostegno e vicinanza che faccia loro sentire di Essere Casa, puntando ad andare oltre la gestione dell’emergenza, ma ampliando la prospettiva degli interventi nel tempo, attraverso l’ottimizzazione delle ospitalità in collaborazione con la rete dei soggetti coinvolti a livello territoriale, in particolare con Caritas Ambrosiana, ed il Comune di Lecco, l’affidamento dei nuovi nuclei ospitati/ospitanti alle conferenze di riferimento per territorio, e attraverso azioni di alfabetizzazione linguistica e di sostegno e accompagnamento psico-sociosanitario dei profughi.

Il progetto nasce per dare una risposta ai bisogni rilevati nei primi incontri di alfabetizzazione linguistica e nelle visite dei Vincenziani alle famiglie ospitanti, bisogni meglio descritti di seguito (al punto E della presente proposta progettuale).

In sintesi, il progetto intende perseguire obiettivi che non si riducono esclusivamente alle questioni più concrete e urgenti, ma vogliono accompagnare le persone destinatarie dirette e indirette degli interventi a sentirsi nuovamente a casa. Per essere finalmente casa. E insieme.

Casa è dunque il tema centrale della nostra proposta: la perdita della propria casa, delle proprie radici e della propria lingua determina uno “smarrimento” che priva della fiducia nel futuro che va invece recuperata e stabilizzata.

Casa è l’immobile in cui le persone ucraine vengono ospitate, e per il quale si rende necessario un sostegno economico diretto, ma anche la relazione con la famiglia ospitante, da sostenere e supportare attraverso quella prossimità e vicinanza di cui i Vincenziani sono portatori.

Casa è lo spazio messo a disposizione dalla Parrocchia San Francesco, attraverso la presenza settimanale di professionisti della relazione d’aiuto (psicologo, operatore di comunità e medico) e l’organizzazione di incontri sia di alfabetizzazione linguistica, ma anche aggregativi e inclusivi.

Casa è la rete dei volontari, dei professionisti, dei servizi, delle istituzioni e dell’intera comunità lecchese, da coinvolgere e sensibilizzare attraverso eventi diversi ed una costante campagna di comunicazione e sensibilizzazione attraverso cui rafforzare la comunità di accoglienza. Si ritiene inoltre imprescindibile per il successo degli interventi da attuare proseguire nella collaborazione e interconnessione fra tutti i soggetti coinvolti, attraverso il costante lavoro di rete con le istituzioni e le risorse territoriali coinvolte nella gestione dell’emergenza ucraina, in particolare con la Caritas Ambrosiana, i comuni, i servizi socio – sanitari territoriali, altre associazioni con cui l’A.C.C. sta già collaborando, così come promuovendo azioni di sensibilizzazione rivolte più in generale alla comunità del territorio in cui è attivo il Consiglio Centrale di Lecco.

Per promuovere questo progetto abbiamo pensato ad un importante evento aperto a tutta la cittadinanza

Per la prima volta in Lombardia, a Lecco, un incontro in presenza unico ed irripetibile, come tutti gli appuntamenti de La Cura dell’Essere, che nasce dal sentire del momento e dall’interazione dei partecipanti.
Per Essere Casa. A se stessi, insieme e per gli altri.
Un evento pensato dalla Società di San Vincenzo De Paoli con il patrocinio del Comune di Lecco, per dare vita ad un processo di trasformazione sociale che non può partire che da se stessi.

Siamo tutti invitati, avremo un apericena insieme!

Per info e prenotazioni:  https://bit.ly/lacuradellesserecasa

Società San Vincenzo De Paoli
Consiglio Centrale di Lecco

Piazza Cappuccini, 6 – 23900 Lecco
info@sanvincenzolecco.it

IL TUO AIUTO È PREZIOSO

Grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e volontari riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione.

Torna su