Skip to content

Si e’ concluso il corso per assistente familiare

Nella giornata di lunedì 18 ottobre 2021 si è tenuta l’ultima lezione del corso per Assistente Familiare promosso dalla Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Lecco in collaborazione con Confcommercio Lecco.

E’ stato un percorso impegnativo, ma ricco di spunti e di opportunità di formazione per chi vuole approcciare questa mansione, comunemente detta “badante”, molto delicata perchè ci si occupa di persone, non cose, spesso con problemi di salute.

Saper affiancare una persona non autosufficiente significa capirne i bisogni, svolgere al meglio le operazioni di routine quotidiana, rispettare le esigenze le caratteristiche della persona, gestire le situazioni di stress e di fatica, conoscere i rischi e le problematiche connesse alla mobilità talvolta compromessa, interpretare le richieste e saper rispondere in modo amorevole, perchè questo è un lavoro di “Cura”, non è un semplice sbrigare compiti.

Su questa traccia con la collaborazione e la competenza di Confcommercio Lecco si è costruito un percorso di formazione, nel massimo rispetto dei partecipanti e delle loro esigenze familiari.

In sette sono arrivati al traguardo e hanno ottenuto un’attestazione spendibile sul mercato del lavoro, una qualifica professionale molto utile nella nostra società di oggi.

Siamo anche stati contattati dalla stampa locale, per raccontare come è nata e come si è sviluppata questa collaborazione, e qui trovate alcuni articoli usciti oggi, giovedì 21 ottobre 2021.

Questa è una bellissima testimonianza di come soggetti appartenenti a due mondi apparentemente contrapposti, profit e non-profit, possono essere di grande aiuto nella strada dell’inclusione sociale.

Lecco | Confcommercio-San Vincenzo: formati sette badanti “professionisti” (leccotoday.it)

Un corso di assistente familiare per trovare lavoro, in sette si “diplomano” – Lecco Notizie

Unica TV – Un patto per dare lavoro ai bisognosi | Facebook

[vc_gallery type=”image_grid” images=”28134,28124,28125,28126,28127,28128,28135″]

Società San Vincenzo De Paoli
Consiglio Centrale di Lecco

Piazza Cappuccini, 6 – 23900 Lecco
info@sanvincenzolecco.it

IL TUO AIUTO È PREZIOSO

Grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e volontari riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione.

Torna su