Società San Vincenzo De Paoli

Vivere Bene la Scuola

Vivere Bene

Progetto di integrazione famiglie straniere attraverso la relazione scuola-famiglia

LA SCUOLA NEL MONDO.   VIVERE BENE LA SCUOLA

L’ECOLE DANS LE MONDE. VIVRE BIEN L’ECOLE

SHKOLLA NE BOTE .  TE JETOSH MIRE SHKOLLEN.

SCHOOL IN THE WORLD.  LIVING SCHOOL WELL

LA ESCUELA EN EL MUNDO.  VIVIR BIEN LA ESCUELA

La conferenza famiglie Santa Chiara della Società San Vincenzo de Paoli, che opera nel quartiere Santo Stefano di Lecco, sta dedicando particolare attenzione alle problematiche di integrazione dei bambini stranieri nella scuola primaria del quartiere.

Noi famiglie che facciamo parte di questo gruppo di volontariato siamo consapevoli del fatto che la famiglia di ciascun bambino abbia bisogno di integrarsi nella realtà sociale in cui si trova per poter accompagnare i propri figli nel percorso educativo.

Convinti che l’incontro tra le persone sia il vero incontro tra le culture,

In accordo con il dirigente e le insegnanti, abbiamo pensato di creare delle opportunità di incontro e di integrazione tra mamme italiane e straniere CON LO SCOPO DI CREARE momenti DI CONFRONTO SULLE DIVERSE ESPERIENZE E VISSUTI SCOLASTICI nEI VARI PAESI DI PROVENIENZA.

SI VORREBBERO POI approfondire ed analizzare insieme le regole che occorre conoscere e rispettare per una fruttuosa relazione casa-scuola, insegnanti-bambini, genitori-insegnanti.

Metteremo a disposizione il nostro tempo e   il nostro  impegno  affinché  attraverso l’incontro e il confronto tra mamme italiane e straniere ci sia un arricchimento reciproco che  possa giovare ai loro bambini .

Per questo progetto, che svilupperemo nella scuola Primaria Santo Stefano di Lecco in accordo con le insegnanti, ci avvalleremo del supporto di figure professionali competenti quali i mediatori culturali dell’associazione Les Cultures di lecco e degli operatori esperti CHE SARANNO NECESSARI COME supporto nei vari ambiti per creare momenti conviviali e costruttivi.

grazie alle offerte di coloro che condividono il nostro operare possiamo sostenere questo progetto.

Ci SI PREFIGGE, a conclusione di questo percorso, DI PRODURRE UN DOCUMENTO MULTIMEDIALE CHE DARA’ LA POSSIBILITA’ DI CONDIVIDERE CON LA REALTA’ CITTADINA LE TESTIMONIANZE RACCOLTE.

INOLTRE UN TESTO SCRITTO   nelle diverse lingue delle etnie presenti RACCOGLIERA’  “le regole per vivere bene la scuola” CONDIVISE DURANTE GLI     INCONTRI.

Questi incontri saranno effettuati presso la ex casa del custode della scuola primaria santo stefano in gestione al servizio tutela minori del comune di lecco con cui è stato concordato l’ utilizzo dei locali comodi e  accoglienti per questa attività.

Questo il link per vedere il video completo che illustra l’iniziativa:

www.youtube.com/watch?v=CRZcKXeFSMY